Emma Ciardi

Emma Ciardi pittore

Il Pittore Emma Ciardi (pittore e non pittrice perchè, come scrivevano i giornali: "la Ciardi è un artista tale da non aver bisogno di simile distinzione") è nata a Venezia nel 1879, figlia di Guglielmo, evoluto paesaggista del pediodo nonchè docente all'Accademia di belle arti di Venezia. Dallo stile inconfondibile, perchè i suoi quadri rappresentano appieno il periodo storico movimentato in cui ha vissuto evidenziando quella pittura dedita a rompere gli schemi che le da ancora ampia fama ai nostri giorni, Emma Ciardi partecipò alle più importanti rassegne d'arte nazionali (Torino, Milano, Firenze, Roma, Napoli) ed esportò il suo estro a livello internazionale in città di svariati continenti come Monaco di Baviera, Barcellona, Parigi, Buenos Aires, Pittsburgh o San Francisco.

Fu probabilmente una delle poche donne che riuscì ad unire talento e lavoro, ottenendo nei primi tre decenni del Novecento riconoscimenti di pubblico e critica ed aggiudicandosi numerosi premi sia in Italia che all'estero. Pittrice fecondissima, i suoi quadri sono oggi disseminati in tutto il mondo, anche per aver lavorato per una committenza internazionale che richiedeva i suoi quadri da Venezia a Londra, da New York a Buenos Aires.

Emma Ciardi opere

Lo stile di Emma Ciardi si inserisce nel grande filone della pittura veneziana vedutista. Nei suoi studi giovanili imparò ad apprezzare vari stili pittorici, dai quali trasse insegnamento, modificandoli ed applicandoli al suo singolare modo di osservare la realtà. In particolar modo ammirava Guardi e, come Canaletto fece con la camera ottica, fotografò i motivi che la colpivano o dipinse en plein air, come gli impressionisti, in parchi e giardini di aristocratiche dimore per poi elaborare il risultato durante la stesura. Il suo lavoro univa le impressioni caratteristiche della vita ad uno studio approfondito compiuto sulla tela.

Tra i maggiori soggetti della sua produzione troviamo piazze e vedute delle città da lei visitate, Firenze, Londra, Parigi, Basilea e perfino Bruges. Anche Venezia e gli storici giardini popolati da dame e cavalieri antichi sono stati tra i grandi protagonisti del suo repertorio con quella pittura leggera e brillante, così densa di materia, che bisogna guardare i suoi dipinti assai da vicino per apprezzare lo spessore ricco e pieno di colore del suo tocco pittorico. Nel 1929 Emma Ciardi si trasferì nella campagna trevigiana ove trascorse i suoi ultimi giorni, ritirandosi a dipingere nella quiete del territorio, ma riuscendo ancora a stupire, grazie alla pregevole esperienza tecnica e pittorica maturata.

EMMA CIARDI
PERSONAGGI IN COSTUME

Galleria Santa Giulia

La Galleria Santa Giulia si trova a Brescia, nell'elegante contesto architettonico costituito dal Palazzo dei Mille, in via Fratelli Cairoli 26. È gestita da Samuele Casadio, gallerista di spicco del panorama nazionale da oltre 35 anni, prima a Brescia, poi a Reggio Emilia ed ora di ritorno nel capoluogo lombardo.
Emma Ciardi
>>